Diamo voce alla murgia.

Microcosmo

Microcosmo

Pagine:

Anno di stampa:

Isbn:

Prezzo: € 13.00

Loading Updating cart...

“(…) Le sue poesie sembrano dipinte con grande abilità ed ingegno”. (Accademia Internazionale di Lettere Scienze ed Arti Virgilio–Mantegna: Antologia Poetica “The New York Poetry Forum”).

“(…) Sono rapidi tocchi di profonda riflessione che offrono al lettore spunti di meditazione, confermando Elena Priore un’artista sensibilissima e vigorosa”. (Marco Delpino e Paolo Riceputi - Dizionario Antologico e Critico di poeti, scrittori e artisti italiani contemporanei).

“(…) Di tanto in tanto la sua poesia è paesaggistica (…). C’è, però, una commossa partecipazione agli eventi dei nostri giorni: la partecipazione è storica e sociale insieme, incisiva e coinvolgente”. («Presenza», Periodico Indipendente del Mezzogiorno).

Elena Priore, lucana di origine, pugliese di adozione, risiede ad Altamura (Bari); coniugata, madre di due figli. Laureata in materie letterarie presso l’Università degli Studi di Bari con il massimo dei voti. Idonea nel concorso per la borsa di studio per l’insegnamento di Grammatica Latina presso l’Università degli Studi di Bari. Docente di ruolo di Lettere nella Scuola Media Statale, attualmente in pensione, si è dedicata all’insegnamento con impegno rigoroso e con alto senso del dovere, senza, peraltro, trascurare i suoi molteplici interessi: poesia, teatro, arti figurative. Premiata in numerosi e prestigiosi concorsi letterari nazionali ed internazionali, in molti dei quali classificatasi al primo posto, di cui solo alcuni citati di seguito: Scardigno-Molfetta (Bari), Città di Napoli, Dorico-Ancona, Città della Spezia, Stasolla-Altamura (Bari), Una Poesia per la Pace-Torino, Città di Pompei, Prometeo-Bassano Accademia Culturale d’Europa-Roma. Ha, inoltre, ricevuto ambiti riconoscimenti: iscritta nell’Albo Internazionale del “Centro Studi Tradizionali - Civiltà Bizantina di Atene e Teleuropa di Roma”, Accademico Benemerito dell’Accademia Universale Marconi-Roma, membro honoris causa a vita dell’Accademia Internazionale Artistico letteraria “Città di Boretto” (RE). Presente in riviste scientifiche e letterarie e in antologie letterarie: “The New York Poetry Forum”, “Dizionario Antologico e Critico di Poeti, Scrittori, Artisti Italiani Contemporanei”, “Poeti del ‘900”, “Voci di donne”, “Il giro d’Italia delle poesie «in cornice»”. La passione per le arti figurative si esplica nella decorazione di terrecotte (in particolare acquasantiere), di cui possiede una considerevole collezione, e nella pittura (olio su tela) soprattutto di paesaggi. Ha preso parte a mostre ed estemporanee riscuotendo consensi ed apprezzamenti della critica.

comments powered by Disqus